Human Longevity al TED 2016

human longevity

Human Longevity: la start up frutto della rivoluzione genomica che passa anche dal genio italiano di Riccardo Sabatini.

La rivoluzione genomica è alle porte e il vento delle sue meraviglie è giunto fino in Italia, da Vancouver, città che quest’anno ha ospitato il Ted-Dream Conference 2016, palcoscenico e piattaforma digitale di prestigio mondiale da cui le menti più brillanti provenienti da ogni dove espongono le proprie idee per il futuro dell’umanità.

Tra queste, a liste di interventi già chiuse, il progetto di Human Longevity, inserito all’ultimo minuto e spiegato dalla voce convincente ed incantatrice del fisico Riccardo Sabatini, unico speaker italiano presente al TED.

Quello che si cela dietro la rivoluzione genomica di Human Longevity è strabiliante poiché lì dov’è nata, nella Silycon Valley, stanno scrivendo la storia dell’umanità.

Il team di cui fa parte Sabatini, infatti, ha sviluppato un algoritmo in grado di ricostruire l’altezza, il peso, e addirittura la faccia solamente da qualche goccia di sangue. Science fiction? No, realtà e futuro secondo Human Longevity, la startup creata a San Diego da Craig Venter, l’uomo che per primo ha sequenziato il DNA, e da Peter Diamandis.

Sabatini ha annunciato la scoperta dal palcoscenico del TED 2016, il suo talk è stato votato il migliore della giornata: “L’impatto di queste tecnologie sarà enorme: il punto di partenza per inaugurare il grande capitolo della medicina personalizzata”, ha spiegato il giovane fisico votato alla genomica, “con lo stesso approccio con cui prediciamo i caratteri fisici di una persona, attraverso la lettura del genoma arriveremo a studiare farmaci e cure personalizzate. Per prevenire e curare le grandi malattie del nostro secolo. La genomica is the next big thing, la prossima rivoluzione tecnologica!”.

Per spiegare la complessità del suo lavoro e l’importanza della rivoluzione in itinere con il progetto Human Longevity, Sabatini ha stampato (per la prima volta al mondo) il genoma personale di Venter, e si è presentato sul palco del TED con 450 chili di libri, 175 volumi, 262.000 pagine, 3 miliardi di lettere, sempre le stesse 4: A C G T, le lettere che rappresentano il nostro codice della vita, il DNA: “Quando sfogli quelle pagine, sfogli il manuale di istruzioni di un essere umano e tutti i suoi segreti. Propensione a malattie, caratteri somatici, come sono fatte le sue proteine. Hai accesso a gran parte di quello che compone un individuo, un codice che è ancora sconosciuto. Ne conosciamo forse il 2%, ma ci stiamo lavorando. E tutto viaggia a una velocità incredibile”, queste le parole del genio visionario italiano

Human Longevity ha uno dei team con la più profonda conoscenza del dna al mondo, ha costruito la più grande banca dati della storia sull’essere umano, decine di migliaia di genomi sequenziati, con un database del genere si può studiare come il genoma contribuisce a formare le caratteristiche proprie di ogni essere umano. Facile da interpretare l’applicazione di queste conoscenze anche fuori dal dominio tecnico e che permetterà in un futuro di dimostrare al mondo la potenza di questa tecnologia: il machine learning applicato alla genomica, ossia allenare le macchine a imparare, alzando sempre più i limiti e le sfide, per arrivare a una vera medicina personalizzata che possa combattere le grandi malattie oggi incurabili.

 

Rossella Marchese

 

seers cmp badge