Brexit: la questione del confine tra l’Irlanda del Nord e la Repubblica d’Irlanda

Il Coordinatore del Parlamento europeo per la Brexit si è recato in Irlanda per valutare le conseguenze dell’uscita del Regno Unito dall’Unione europea.

La nascita di una frontiera tra l’Irlanda del Nord e la Repubblica d’Irlanda è una delle questioni prioritarie nelle negoziazioni sulla Brexit. Guy Verhofstadt – Coordinatore del Parlamento europeo per la Brexit – si è recato in Irlanda per valutare l’attuale situazione politica e valutare le possibili opzioni per il futuro. Alcuni punti sono stati stabiliti:

– Primo, l’Irlanda non può e non deve essere uno strumento di mercanteggiamento nelle negoziazioni della Brexit, questo non sarebbe nell’interesse né dell’Irlanda né dell’Ue.

– Secondo, è di fondamentale importanza che le negoziazioni tra il Regno Unito e l’Unione europea preservino l’accordo di pace di Venerdì Santo del 1998 che pose fine a un conflitto trentennale che causò più di 3500 vittime nell’Irlanda del Nord.

– Terzo, l’Ue ambisce anche a mantenere la zona di libero spostamento tra l’Irlanda e il Regno Unito.

Una volta garantiti i primi due punti, i 27 Stati membri dell’Ue si sono mostrati disponibili a studiare tutte le possibili soluzioni per evitare la creazione di un confine problematico e difficile da gestire nell’Irlanda del Nord.

Danilo Turco

seers cmp badge