Cristina d’Avena ritorna con un nuovo disco e svetta in cime delle classifiche

Gli anni Ottanta sono tornati di moda. O forse “non se ne sono mai andati”, dice Cristina D’Avena, icona di quell’epoca che pare non conoscere tramonto. Radiosa e sorridente, un po’ fatina e un po’ mamma, la cantante s’è appena dilettata in un progetto che, per chi negli anni Ottanta è venuto al mondo, ha il gusto bello del revival attuale. Per festeggiare i trentacinque anni di carriera, Cristina D’Avena esce con un nuovo disco Duets. Tutti cantano Cristina, prodotto da Warner Music, dove duetta con i grandi cantanti del momento, molti dei quali giovanissimi, cresciuti con le sue canzoni. “Li ho portati nel mio mondo” dice la D’Avena riferendosi agli amici che hanno collaborato al disco, in ordine di apparizione: J-Ax, Giusy Ferreri, Francesca Michielin, Loredana Bertè, Baby K., Arisa, Annalisa, Emma, Michele Bravi, Elio, La Rua, Noemi, Benji& Fede, Chiara, Ermal Meta, Alessio Bernabei.

“Duets”, il nuovo album di Cristina D’Avena, è il primo nelle classifiche musicali italiane: un successo che tutti si aspettavano visto che la sua nuova fatica non è un lavoro come tanti o un semplice cd con le sigle dei cartoni animati.

“Duets” riprende le canzoni più amate da grandi e piccini e le trasforma in brani adattati al mondo di oggi: per questo Pollon è stata intonata da J-Ax, Jem da Emma Marrone e Occhi di Gatto da Loredana Bertè.

“Duets” non è un disco pensato solo per i bambini, ma una rivisitazione creata essenzialmente per gli adulti che sono cresciuti con i cartoni e che oggi possono sentire di nuovo le strofe di Sailor Moon, con una musica adatta al 2017.

È la prima volta che Cristina D’Avena è in vetta alle classifiche: ma quale Taylor Swift, ma quale Justin Bieber? In Italia è Kiss Me Licia che attira le masse e scatena il pogo ai concerti! “Abbiamo messo a queste sigle un vestito diverso. Sono state tutte riarrangiate da produttori molto importanti che ne hanno lasciato l’anima ma che gli hanno dato una veste più attuale. La prima cosa che volevo per questo CD era dare una freschezza e una veste pop più attuale – ha detto Cristina D’Avena a Radio Italia – Visto che i produttori erano molto in gamba, io mi sono fidata ciecamente del loro istinto e della loro creatività. Non ho fatto molta ricerca, ho solo spiegato a loro esattamente quello che volevo. Ho chiesto di fare in modo che ogni brano riportasse un pochino il mondo dell’artista che duetta con me e questa cosa è riuscita. “Piccoli problemi di cuore”, il brano con Ermal Meta, ad esempio, è una vera e propria canzone d’amore. Io gliel’ho proposta perché mi sembrava adatta a lui e infatti se l’è fatta molto sua. Ha dato al pezzo quel qualcosa in più che l’ha trasformato in un piccolo capolavoro”. La canzone che più gli artisti “si sono” litigati? Sailor Moon, ovviamente.

Nicola Massaro

 

seers cmp badge