La Mothe-Chandeniers, il castello salvato da 10.0000 utenti della rete

Il castello abbandonato di epoca medievale, in Francia, nel mezzo di un bosco e circondato dalle acque, protagonista di questa favola a lieto fine è Château de La Mothe-Chandeniers. Diversi proprietari hanno tentato di salvare questo castello e riportarlo all’antico splendore, ma per quasi 80 anni nessuno è stato in grado di effettuare l’opera di recupero della struttura ormai invasa dalla natura circostante, ma ancora in buono stato di conservazione.

Dal 1 dicembre, però, il castello ha dei nuovi proprietari, sono circa 10.000 e sono tutti gli utenti che, attraverso l’associazione Adopte a castle e la piattaforma di crowdfunding Dartagnans.fr, in circa 80 giorni hanno raccolto 500.000 euro per il suo acquisto. Dunque, il castello La Mothe-Chandeniers è salvo, così ha dichiarato Romain Delaume, co-fondatore di Dartagnans.fr, sito web specializzato nel salvataggio e conservazione del patrimonio culturale. E questo è stato possibile grazie alla collaborazione di 45 nazioni: brasiliani, americani, italiani, francesi, giapponesi, australiani, tedeschi, ecc, tutti uniti per la stessa causa. Ogni utente ha contribuito con una somma minima di € 51 e adesso ognuno di loro può vantare la comproprietà di Mothe-Chandeniers.

La comunità online intende ora ripristinare l’intero castello, e infatti, la somma in eccedenza ai 500.000 euro raccolti per l’acquisto, circa 400.000 euro, servirà per la ristrutturazione e la riabilitazione totale dei luoghi.

L’iniziativa di Dartagnans.fr ha avuto un risvolto mediatico senza precedenti, dimostrando,  inoltre, la fattività di un concetto importante: non solo i grandi sponsor, le aziende, o le multinazionali possono essere artefici privilegiati del salvataggio del patrimonio artistico e culturale, ovunque esso si trovi; anche le persone comuni hanno facoltà di partecipare alla conservazione della bellezza, con la garanzia di molta più democrazia.

Rossella Marchese

seers cmp badge