Miss Italia 2018, trionfa la marchigiana Carlotta Maggiorana

Tra corona, scettro, flash e applausi, il primo pensiero di Carlotta Maggiorana, Miss Italia 2018, è andato a lui, Marcello, il padre scomparso 10 anni fa:“Dedico questa meravigliosa vittoria al mio papà, che mi guarda sempre da lassù, mi sostiene dall’alto e mi guida in ogni situazione”.

La 26enne marchigiana nella finalissima a due nella serata di Milano, Carlotta ha battuto Fiorenza D’Antonio, eletta Miss Italia Social 2018, terza classificata Chiara Bordi, la miss ‘bionica’ con una protesi alla gamba, reduce dal brutto episodio degli insulti su internet, Miss Ethos Profumerie 2018. “Non me l’aspettavo, devo ancora metabolizzare ma mi sembra proprio di volare. Spero che oggi inizi una bella carriera. Dedico la vittoria al mio papà che non c’è più, alla mia mamma che ha pianto tanto e alla mia regione, le Marche, afflitta dal terremoto”, ha dichiarato subito dopo l’elezione.

Nata a Montegiorgio, nel fermano, Carlotta alle Prefinali di Jesolo era arrivata con la fascia di Miss Marche conquistata a Pieve Torina, uno dei paesi più colpiti dal terremoto del 2016. Capelli e occhi castani, alta 1,73, è sposata da un anno con un imprenditore edile. Carlotta Maggiorana, 26 anni di Cupra Marittima, Ascoli Piceno è Miss Italia 2018.

Ha un marito, Emiliano, e il giorno del matrimonio è stato “il più bello” della sua vita. Lo dicono tutti i neosposi: chissà se la vittoria lo farà scendere in classifica. Quanto al lavoro, la neomiss vanta una breve esperienza al cinema con Terrence Malick. Non solo: Carlotta è già nota alla televisione, avendo preso parte ad “Avanti un altro!” con Paolo Bonolis.

Nove anni fa, la bella marchigiana tentò di partecipare a Miss Italia. Poco dopo arrivò la chiamata in trasmissione, che la distolse dal pensiero del concorso. Ma il sogno di fare l’attrice l’ha sempre inseguito: il suo mito? Meryl Streep. Con la Maggiorana, le Marche conquistano il titolo per la quarta volta nella storia del Concorso. Ultima, prima di lei, Patrizia Nanetti, che aveva conquistato la fascia 37 anni fa, nel 1981. La regione che ha collezionato il maggior numero di titoli in assoluto è la Sicilia, con ben 11 Miss Italia. Seguono il Lazio e la Lombardia con 10, il Veneto con 6, il Friuli e la Calabria con 5, il Piemonte, la Toscana e le Marche con 4, la Campania con 3, l’Emilia Romagna, la Liguria, la Sardegna e l’Umbria con 2, la Puglia e l’Abruzzo con una sola miss.

Nicola Massaro

seers cmp badge