Presso la sala conferenze del Museo archeologico di Nola si è tenuto il 16 giugno scorso un incontro organizzato dal Lions Club Nola Host “Giordano Bruno” sul tema della disabilità.
Il dibattito è stato aperto dal presidente del Club, dott. Nello Manzi, che ha sottolineato come sia importante l’impegno e il dispendio di attività soprattutto tra i giovani, che contribuiscono ad alimentare il concetto di “inclusività”.
Nonostante i pochi fondi destinati alle attività di inclusione, nei vari comuni della Città Metropolitana di Napoli esistono diversi spazi dedicati alle persone con disabilità, ma purtroppo, come ha tenuto a precisare il Consigliere delegato della Città Metropolitana Giuseppe Bencivenga che ha portato i saluti del Sindaco della Città Metropolitana prof. Gaetano Manfredi, spesso questi spazi vengono occupati da chi non dovrebbe, esempio lampante il posto auto. L’assessore alle Politiche Sociali, Sport e impianti sportivi, Affari Generali e Istituzionale, Turismo, Associazionismo e Politiche Giovanili del Comune di Nola Giuseppe Napolitano, si è ricollegato al tema citando le organizzazioni sociali, come i Lions, che contribuiscono a rendere più viva che mai “l’inclusività”.
Importante ed incisivo l’intervento dell’attuale Governatore del Distretto 108 YA Lions Club International, dott. Pasquale Bruscino.
Rimanendo nell’area nolana, ha preso parola il direttore del museo, il dott. Giacomo Franzese, il quale ha molto a cuore questo tema e ha illustrato agli intervenuti che il museo archeologico di Nola ha sviluppato diverse disposizioni per rendere efficiente la visita anche alle persone con disabilità. La visita deve essere uguale per tutti, infatti le attività per i disabili dovrebbero essere normali, una normalità auspicata dall’ing. Ada Minieri, Consigliere Segretario dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Napoli che ha portato i saluti del presidente dell’Ordine e ha sottolineato l’importanza della formazione alla disabilità come insegnamento nelle scuole.
L’Avv. Arcangelo Urraro, Segretario dell’Unione regionale dei Fori campani, ha portato i saluti dell’Unione e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola. L’inclusività, secondo l’avv. Arcangelo Urraro, va inserita nel percorso formativo di ognuno, anche autonomamente, visto il preoccupante 20% in meno di fondi rispetto alla media europea. C’è da dire che questo è stato sostenuto anche da altri interventi come quello della prof.ssa Maura Striano, Assessore alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Napoli, della dott.ssa Esther Flocco, presidente nazionale dell’AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici), dell’avv. Giusi Lanzaro,Presidente della II Circoscrizione Distretto 108 YA Lions Club International.
L’avv. Francesco Urraro, Consiglio di Presidenza del Consiglio di Stato, in primis ha ringraziato il presidente del sitting volley di Nola, campione d’Italia, Guido Pasciari, responsabile della “normalità” di questo sport, oltre ogni difficoltà o discriminazione incontrate nei percorsi sportivi. Successivamente si è augurato che presto venga eliminato il Ministero delle disabilità, non per qualche avversione contro il governo, ma perché se dovesse cessare di esistere questo ministero, cesserebbero l’emergenza e le misure specifiche per i disabili e quindi si arriverebbe alla cosiddetta normalità con i diritti garantiti e tutelati.
In collegamento da remoto, come altri relatori, anche il prof. Massimo Fragola, Docente di Diritto dell’Unione Europea Università della Calabria e Presidente SSIP Seminario Permanente di Studi Internazionali, l’Ing. Franco Del Conte, Segretario Generale AIPROS (Associazione Italiana Professionisti della Sicurezza), la dott.ssa Patrizia Ordasso, Responsabile DC AP Affari Sindacali Gruppo Intesa Sanpaolo che ha evidenziato come Intesa Sanpaolo usufruisca di un team di disability manager molto efficiente e l’attività svolta in favore delle lavoratrici e dei lavoratori e delle loro famiglie nell’ambito del Gruppo anche in collaborazione con le OO.SS..
Il Dott. Giuseppe Desideri, Segretario Generale UMEC-WUCT World Union of Catholic Teachers ha evidenziato l’importanza del tema nell’ambito della formazione, della scuola e dell’Università e come si debbano creare interrelazioni.
Uno degli ultimi interventi invece è stato quello del prof. Alessandro Pepino, Delegato del Rettore per la Disabilità e DSA dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”con i suoi dati sul team della sua Università, che fornisce percorsi di laurea a persone con disabilità, con una diversificazione al processo formativo, ma, nonostante ciò, porta ad un 90% di occupati post-laurea. Il dato negativo riguarda sicuramente quel 10% di non occupati, formato da persone con gravi disabilità, molto spesso non prese in considerazione dalle aziende.
La dott.ssa Giovanna De Leo, Responsabile Cure Primarie ASL NA3 Sud – Distretto 5 A, Responsabile GMA “Squadra supporto dei Leader” Area statistiche e ricerca formativa Distretto 108 YA Lions Club International ha fornito dati comparandoli con quelli del professore Pepino.
Un ulteriore intervento in questo convegno ha visto protagonista l’ing. Paola Astuto, Coordinatrice Commissione Pari Opportunità dell’0rdine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, la quale ha proposto corsi di formazione finanziati con i fondi del Pnrr, per rendere la disabiltà parte integrante della vita quotidiana. Per segnalare gli impegni nel sociale e come Terzo Settore è intervenuto il dott. Maurizio Di Gennaro, Presidente CdA Coop. Umanista Mazra – Coop. soc. a r.l. Onlus.
Le conclusioni e i saluti sono stati tenuti dal dott. Giovanni Meo, Referente Distrettuale del Service “Un poster per la pace” e già Referente Distrettuale “Cani Guida” Distretto 108 YA Lions Club International., con la proiezione di un video sui cani guida.
Il tutto è stato reso possibile grazie alla moderazione e al coordinamento della giurista e giornalista Bianca Desideri che insieme all’avv. Claudio De Leo e con la collaborazione della dott. Gelsomina Cepparulo, consorte del presidente Manzi, ha organizzato l’evento per il Lions Club Nola Host “Giordano Bruno”.
La presente tavola rotonda ha avuto valore per l’acquisizione di crediti formativi presso l’0rdine degli Avvocati di Napoli e presso l’0rdine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.
Rocco Angri
(Foto: Modestino Annunziata e Lions Club Nola Host “Giordano Bruno” per gentile concessione)