“Eccellenze napoletane”, un riconoscimento al poeta Renato Cammarota

Il bravissimo e poliedrico poeta Renato Cammarota è stato ospite della manifestazione “Eccellenze Napoletane la kermesse culturale che, come ogni anno, premia di chi con il proprio operato ha contribuito a fare cultura.

L’iniziativa si è tenuta  il 30 maggio presso Palazzo Migliaresi a Pozzuoli.  Il noto poeta e scrittore napoletano ha presentato al pubblico e alle personalità istituzionali presenti il suo importante lavoro, unico nel suo genere per l’accuratezza con cui  è stato realizzato. Si tratta di un traduttore italiano-napoletano,  strumento semplice ma al tempo stesso molto sofisticato per i risultati che riesce a raggiungere. Come si sa la lingua napoletana è complessa e spesso per uno stesso termine esistono più significati.

Nel corso della manifestazione, tra le altre personalità presenti, riconoscimenti per il lavoro svolto sono andati al Sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, al Sindaco di Bacoli, Josi della Ragione, al Sindaco di Monte Procida, Giuseppe Pugliese,  e al Sindaco di Quarto Antonio Sabino. Nell’ambito medico sono stati premiati il prof. Giuseppe Fiorentino, Direttore Sanitario dell’Ospedale dei colli e  il Prof. Nicola Capuano, primario di Ortopedia e traumatologia presso l’Ospedale Buon Consiglio, per la cultura fra gli altri il Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei Fabio Pagano e il Presidente del Parco della Regione Campania Francesco Maisto.

Antonio Desideri

seers cmp badge