Natale 2023: Boom delle vendite online. Il panettone resta il dolce più amato, ma cresce la pasticceria mignon.

Il Natale si avvicina e, come ogni anno, l’attenzione si concentra sui dolci natalizi. Il panettone è ancora il dolce più amato dagli italiani, ma quest’anno si registra un aumento delle vendite online, anche per il panettone artigianale. Secondo i dati dell’Osservatorio Sigep, i consumi relativi al bakery dolce sono in ripresa e hanno raggiunto i 3,3 miliardi di prodotti serviti, avvicinandosi ai livelli pre-pandemia. Tra i dolci natalizi più richiesti ci sono il panettone, la pasticceria mignon e i personaggi natalizi di cioccolato. Il panettone resta il re delle feste, con un boom per il formato da 500 grammi e la novità del panettone quadrato. Il formato da 500 grammi è quello più richiesto, perché rappresenta un compromesso tra la convenienza e la possibilità di gustare un panettone artigianale di qualità. La novità del panettone quadrato è invece una tendenza che si sta affermando negli ultimi anni, perché è considerato più originale e versatile del classico panettone tondo. La pasticceria mignon natalizia, con mini panettoni, pandoro e altri dolci tradizionali, è sempre più apprezzata. La pasticceria mignon è un’ottima soluzione per chi vuole gustare diversi dolci natalizi senza dover acquistare un grande panettone. Inoltre, è una scelta ideale per chi vuole fare un regalo gradito a parenti e amici. I personaggi natalizi di cioccolato, come la giostra, l’albero e il presepe, tornano a essere molto richiesti e sono un classico delle feste e sempre molto apprezzati dai bambini. Il Natale è un momento di festa e di condivisione, e i dolci natalizi sono un simbolo di tradizione e di convivialità. Quest’anno, i consumatori si aspettano prodotti di qualità e creativi, che possano soddisfare le loro esigenze e i loro gusti.

Ivan Matteo Criscuolo

Premio al Merito Civico 2023, fra i premiati il Distretto 108 Ya Lions International

Il Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità della Campania ha conferito al Distretto 108Ya di Lions International il Premio al Merito Civico 2023.
“Si tratta di un riconoscimento per il lavoro quotidiano e l’impegno continuo di socie e soci dei club Lions di Campania, Calabria e Basilicata nel servizio e nelle politiche a favore dell’inclusione, della sensibilizzazione verso il rispetto dei diritti dei diversamente abili e l’abolizione di ogni barriera, fisica e sociale, all’accoglienza dell’altro. Il premio conferma come i Lions sono autenticamente i leader mondiale nel servizio umanitario e comunitario, capaci di agire in maniera concreta ed efficace laddove c’è un bisogno. Conferma soprattutto la capacità dei Lions di fare rete e operare in sinergia con le istituzioni e con le altre associazioni, per dare più incisività al servizio”, afferma il Governatore del Distretto 108Ya Pasquale Bruscino.
Il riconoscimento arriva qualche giorno dopo la firma del Protocollo d’Intesa tra Distretto 108Ya e Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità della Campania che impegna i due firmatari ad un’azione comune sempre più efficace ed efficiente a favore dei diversamente abili.
La consegna del Premio avverrà venerdì 1° dicembre 2023 nel corso di una manifestazione in programma nell’Auditorium della Regione Campania Isola C3, Centro Direzionale di Napoli, con inizio alle ore 10.00 alla presenza del Garante dei diritti dei disabili della Regione Campania, Paolo Colombo, e del Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero.
Per il Distretto 108Ya ci saranno Valeria Mirisciotti, delegata del Governatore per le Disabilità e per “Kairos, l’integrazione al contrario”, da sempre impegnata nelle iniziative per l’inclusione e tra le promotrici del Protocollo d’Intesa, che ritirerà il premio accompagnata dal dottor Renato Rivieccio, Past Governatore e attuale Presidente del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione del Distretto 108Ya, tra i primi a teorizzare ed implementare il pensiero della sussidiarietà orizzontale come strategia fondamentale della mission lionistica. Con loro, numerose altre autorità lionistiche distrettuali.
“Questo premio ci riempie di orgoglio e di legittima soddisfazione come Lions. Deve però essere visto come un punto di partenza e non come un traguardo. Deve essere un ulteriore stimolo a impegnare ancora di più le nostre professionalità, tempo e risorse nel servizio a favore delle comunità di riferimento e dell’umanità. Grazie a tutti i lions del grande Distretto 108Ya per il loro straordinario lavoro e l’azione incessante”, conclude il Governatore Bruscino che venerdì sarà invece impegnato a Savona nel Consiglio dei Governatori del Multidistretto Italia e dovrà saltare la premiazione.
Modererà l’incontro la giornalista Bianca Desideri, lions e supporto press al DG Team del Distretto 108Ya.

Il Teatro Popolare Napoletano

Alcune compagnie teatrali amatoriali napoletane stanno preparando per il prossimo anno un programma comprendente antiche  farse napoletane intendendo con esse rappresentare l’amore, la felicità, il sogno impossibile di un cambiamento di fortuna e di ceto, la lotta aspra e salace contro un potere che è tanto più forte quando più si nasconde dietro un latinorum da leguleio o sotto vesti  stinte  di una nobiltà spuria: tra questi elementi i personaggi delle farse si  muoveranno, carichi di anni  e ingenui come fanciulli, nell’alone magico di quell’illusione  eterna che è il teatro.

Gli elementi della farsa sono antichi come il teatro. Lo sberleffo, la risata, il grottesco che il ghigno dell’attore esalta con autoironica compiacenza sono, da sempre, gli ingredienti di un teatro sapido, gustoso che riesce anche a ridere di se stesso. E’ così per i tipi, non certo ora inventati, che da millenni calcano, con sfrontata sufficienza, le tavole del palcoscenico.

Nessuna operazione dunque né pretesa di rivalutazione di un teatro che vorrebbero classico e popolare, tutt’al più una riabilitazione in toto del teatro senza ulteriori aggettivi. Non laboratorio né università, non podio politico né efficace digestivo. Teatro! Dove da sempre una umanità vive la sua giornata tra il riso e il pianto, tra il sogno e il patetico,

Al  di là di una ideologia che potrebbe mostrarsi deformante e restrittiva, il Teatro Popolare Napoletano, dopo anni di ricche esperienze intende mostrare, grazie a questi giovani artisti, nella duratura illusione di uno spettacolo, l’aspetto comune, quotidiano, ineffabile di figure umane colte nel momento di un lazzo, di un ammiccamento, tanto più oggi che un cosiddetto e frainteso ritorno al privato sembra privilegiare l’individuo nei suoi  momenti più banali e sacri.

Aspettiamo di gustare questi lavori  in  siti che non  saranno necessariamente  solo  teatri, ma anche  luoghi  dove si svolge la vita quotidiana.

Alessandra Federico

 

Abruzzo e Molise insieme per la digitalizzazione: Un nuovo hub per la trasformazione digitale delle imprese

Abruzzo e Molise uniscono le forze per la digitalizzazione delle imprese. È questo l’obiettivo del nuovo European Digital Innovation Hub Abruzzo-Molise (EDIHAMo), un progetto finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con 4,5 milioni di euro. EDIHAMo mira a creare un ecosistema digitale resiliente, in grado di supportare la trasformazione digitale e l’innovazione di processo delle imprese del territorio. Il progetto si propone di facilitare la comunicazione tra i centri di ricerca e le imprese, offrendo una gamma di servizi digitali nei settori della valutazione, del Test Before Invest, della formazione e sviluppo delle competenze, della ricerca di finanziamenti e del networking. “Il progetto EDIHAMo è un’iniziativa di grande rilevanza strategica per il nostro territorio”, ha dichiarato il Presidente di Confindustria Abruzzo Silvano Pagliuca. “L’Abruzzo e il Molise hanno il potenziale per diventare un hub digitale d’eccellenza, e questo progetto ci offre l’opportunità di fare un passo importante in questa direzione”. Il progetto, infatti, si inserisce perfettamente nella logica proposta da Confindustria che guarda a coniugare innovazione di alto livello finalizzata all’ampio orizzonte della sostenibilità e degli ESG. EDIHAMo sarà struttura di supporto e braccio operativo delle imprese per il loro pieno inserimento nelle politiche annunciate dal governo che vanno sotto il nome di Industria 5.0. “Ringrazio i partner, le persone che ci stanno lavorando e la Regione Abruzzo che ci è stata a fianco fin dall’inizio”, ha continuato Pagliuca. “Il progetto si fonda su una solida base di competenze e di esperienza, e siamo convinti che possa avere un impatto significativo sullo sviluppo del nostro territorio”. L’evento di presentazione di EDIHAMo, che si è tenuto questa mattina presso la sede di Confindustria Chieti Pescara, ha visto la partecipazione di rappresentanti delle imprese, della Pubblica Amministrazione e dei partner coinvolti nel progetto. “Il nostro obiettivo è aiutare il sistema produttivo di Abruzzo e Molise ad essere sempre più competitivo confrontandosi con i più importanti partner nazionali ed europei del settore”, ha dichiarato il Coordinatore di EDIHAMo Ercole Cauti. “Siamo convinti che la digitalizzazione sia la chiave per lo sviluppo del nostro territorio, e siamo impegnati a fornire alle imprese gli strumenti e le competenze necessarie per coglierne le opportunità”.

Ivan Matteo Criscuolo

L’UNICEF lancia due strumenti per la salute mentale degli adolescenti

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) ha lanciato il 27 Novembre due strumenti rivolti a professionisti e esperti che operano a supporto della salute mentale e del benessere psicosociale di adolescenti, in particolare nelle fasi delicate della transizione alla maggiore età e in contesti d’emergenza. Il primo strumento è un corso e-learning intitolato “Supporto integrato all’adolescenza e alla transizione all’età adulta”. Il corso, realizzato in collaborazione con FEDERPED, CNOAS e CNOP, fornisce conoscenze e competenze specialistiche su sei aree tematiche: l’importanza della cooperazione tra attori e servizi e dell’approccio multidisciplinare in risposta ai bisogni degli adolescenti, i dirittiche la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC) riconosce loro, la prospettiva integrata sull’adolescenza e sulla transizione all’età adulta, la salute mentale e il supporto psicosociale degli adolescenti, la violenza di genere, il benessere psicosociale e la protezione dei minori e giovani adulti migranti e rifugiati. Il corso è strutturato in sei moduli, della durata di due-tre ore ciascuno, ed è accessibile anche singolarmente. I contenuti sono disponibili attraverso la piattaforma online di UNICEF ed il superamento di un test di verifica a fine modulo permetterà di ricevere un attestato di formazione e di crediti formativi, laddove previsto dall’ordine o associazione professionale di appartenenza. Il secondo strumento è un kit intitolato “Kit di espressione e innovazione per Adolescenti”. Il kit, realizzato dall’esperienza di intervento dell’UNICEF in contesti umanitari e di emergenza, supporta gli operatori a progettare e realizzare interventi di gruppo rivolti ad adolescenti e giovani in situazioni di rischio e criticità. Le indicazioni e le proposte contenute nel kit consentono di lavorare con ragazze e ragazzi, coinvolgendoli attivamente e creando uno spazio sicuro, accogliente, accessibile e inclusivo di gruppo: il Cerchio di Adolescenti. Il kit si compone di una guida di approfondimento e un pacchetto di attività con strumenti utili per gestire sessioni di gruppo con gli adolescenti. L’UNICEF ha lanciato questi due strumenti in risposta all’esigenza di promuovere la salute mentale e il benessere psicosociale degli adolescenti, in particolare nelle fasi delicate della transizione alla maggiore età e in contesti d’emergenza. Il corso e-learning fornisce conoscenze e competenze fondamentali per gli operatori che lavorano con loro. Il kit di espressione e innovazione, invece, offre strumenti concreti per progettare e realizzare interventi di gruppo efficaci.

Ivan Matteo Criscuolo

seers cmp badge