Le 4 R a tutela del Pianeta

“Facciamolo insieme, facciamolo tutti” con questo spirito Miriam D’Ambrosio Coordinatrice del Service “Le 4 R” per il Distretto 108 Ya Lions International ha portato avanti l’impegno dei Lions per la sostenibilità ambientale.

Qual è il significato delle 4 R?

Sono le 4 pratiche fondamentali per la tutela del nostro Pianeta: Riduzione, Recupero, Riutilizzo, Riciclo.

Con il Recupero il rifiuto diventa risorsa per ricavare nuova materia o energia.

Con la Riduzione si invita a produrre meno rifiuti attraverso la lotta allo spreco.

Con il Riutilizzo si chiede di riusare più volte un oggetto prima di buttarlo.

Infine il Riciclo è la trasformazione in nuovi oggetti dei materiali raccolti in maniera differenziata, dando loro una seconda vita.

Cosa si propongono i Lions del Distretto 108Ya con questo service?

Il service è iniziato nel nostro Distretto nel 2015 ad opera del Governatore Toto’ Fuscaldo di Vibo Valentia ed è stato portato avanti in tutti questi anni da Sergio Esposito del L.C. Eboli Battipaglia Host.

L’obiettivo è proteggere la natura come la grande casa dell’umanità che per troppo tempo è stata violata. I Lions hanno la capacità di affiancare cittadini imprese ed istituzioni per accelerare la transizione ecologica, in quanto la trasformazione deve essere sia pubblica che privata, sia di impegno personale che di costo collettivo.

Il prossimo appuntamento è a Vibo Valentia, come hanno contribuito i Clubs della Calabria al service?

Hanno contribuito proficuamente; martedì 21 maggio, presso l’Istituto Professionale di Stato “E Gagliardi” il L.C. di Vibo Valentia ha organizzato con successo un incontro con gli studenti, presente anche l’iniziatore del service Totò Fuscaldo. Un altro appuntamento è stato quello di sabato 1 giugno, su Corso Vittorio Emanuele, per sensibilizzare tutta la cittadinanza ad un uso responsabile dei rifiuti, con la raccolta di cellulari e occhiali usati, pile e farmaci scaduti. La serata è stata allietata da musica dal vivo da parte dei musicisti del Conservatorio Musicale di Torrefranca e dalla “zeppolata” offerta dall’Associazione “ La Goccia”.

E Basilicata e Campania? Ci dia qualche dato…

Per la Campania cito un interessante connubio tra le 4 R e il progetto Erasmus STEAM presso l’Istituto Comprensivo “G. Salvemini” di Battipaglia, progetto che la scuola porta avanti con altri partner europei. Il tema è stato come le STEAM (acronimo di Scienze, Tecnologie, Ingegneria, Arte e Matematica) supportano le attività di Riciclo, Riutilizzo, Recupero, Riduzione, attraverso la produzione di elaborati concreti quali: un giardino pensile, la riproduzione di un’opera d’arte, la realizzazione di una touch screen pen, etc.

E poi il service con gli studenti dell’Istituto Superiore “E. Ferrari” di Battipaglia del 26 marzo scorso. Questa volta la tematica è stata: come parlare di problemi ambientali ai giovani col metodo Greenopoli (www.greenopoli.it). E’ stato proprio l’ideatore del metodo il Prof. Giovanni De Feo dell’UNISA che ha dimostrato come si possono trasmettere alle giovani generazioni idee, valori contenuti in maniera accattivante e coinvolgente anche a ritmo di “green rap”.

Per quanto riguarda la Basilicata, domenica 2 giugno si è svolto a Grumento un evento con la collaborazione di 9 Lions Club che condividono gli obiettivi di 3 service distrettuali: La via Herculea, Ambiente economia e lavoro e Le 4 R, durante la giornata sono previste varie attività.

Insieme si può fare la differenza?

Certamente, perché si sa che a livello individuale siamo una goccia, ma insieme diventiamo un oceano. Per vivere meglio dobbiamo impegnarci tutti, solo dallo sforzo collettivo si otterranno i risultati, uniti verso la meta. La causa ambientale per quanto impegnativa riguarda tutti.

Allora il motto deve essere: facciamolo insieme, facciamolo tutti.

Antonio Desideri

seers cmp badge