Figli di pancia, figli di cuore

Un titolo forte, che rende immediatamente percepibile il contenuto del libro di Anna Genni Miliotti arricchito dalle belle illustrazioni di Susanna Fierli.

Un atto di amore nei confronti di quelle figlie e di quei figli di pancia e di cuore che come sottolinea Camilla Melegari, presidente del Centro Adozioni La Maloca “con le loro storie ci aprono mondi diversi, complessi e semplici allo stesso tempo, mondi d’amore”.

Il volume ha consentito di far vivere con la sua autrice una giornata di riflessione “su quanto succede nelle emozioni e nei sentimenti di tutti i componenti delle famiglie adottive sia prima che dopo l’adozione e di capire quanto sia importante parlarne e confrontarsi anche utilizzando lo spunto di racconti”.

E questo è un libro di racconti e storie, da poter utilizzare anche nelle scuole, per aiutare “nella crescita e nella conoscenza delle diversità, delle tante unicità di cui è composto il mondo in cui vivono” i bambini e le bambine.

Sfogliando le pagine incontriamo Sofia e Fatimah, Irina, Andràs e Max, Yeman, Juan David, le loro storie, le loro origini e tradizioni, le loro speranze e aspettative nelle nuove famiglie.

Un libro che affronta in maniera adatta anche ai più piccoli il tema delicato dell’adozione, consentendo loro di poter comprendere e apprezzare le diversità non solo fisiche, ma anche linguistiche, culturali ed esperenziali di altre bambine e altri bambini come loro che hanno trovato una nuova casa e una nuova famiglia in cui vivere e crescere.

Antonio Desideri

seers cmp badge