Il ricordo di Ruggiero Nigro fondatore del Lions Club Napoli Camaldoli “Terra Mia”

Il Lions Club Napoli Camaldoli “Terra Mia” ha voluto festeggiare lo scorso 3 luglio il Ventennale del Club e il passaggio della campana ricordando il professor Ruggiero Nigro, primario emerito di chirurgia oncologica presso l’ospedale Cardarelli di Napoli. Scomparso nel 2019  è stato fondatore e ideatore del Club. Eccellenza nel mondo della sanità, autore di pubblicazioni scientifiche, è stato un punto di riferimento nel campo della chirurgia.

Non solo luminare nel campo della sanità, Ruggiero Nigro, definito dai colleghi il “signore” della chirurgia ma anche e soprattutto uomo dalle qualità non comuni, ha segnato il suo percorso di vita con integrità morale, generosità e la solidarietà, costituendo un esempio da seguire non solo nella vita quotidiana ma anche in quella lionistica e di Club.

Fra gli impegni portati avanti nella sua attività associativa va ricordata la pubblicazione dell’antologia storico artistica “Camaldoli” dedicata appunto alla collina dei Camaldoli da lui tanto amata, i cui proventi sono stati devoluti alla ricerca sulla sclerosi multipla.

La figura del socio Ruggero Nigro è stata ricordata dal figlio, da Lions, amici e conoscenti con parole che hanno saputo mettere in luce le sue molteplici doti e qualità professionali ed umane evidenziando il grande impegno portato avanti nel corso della sua vita in favore delle persone e in particolare di coloro che soffrono.

Grande il suo impegno lionistico e la sua attività partecipata e concreta nel Lions Club Napoli Camaldoli “Terra mia” portati avanti sin dalla fondazione del Club e proseguita con passione dagli altri soci fondatori Giovanni Cibelli e Imma Lamberti che hanno esteso le sue idee ai nuovi soci.

Una celebrazione, quella del ventennale, che ha visto la presenza del Governatore Tommaso Di Napoli e del I Vice Governatore Pino Naim e di numerosi officer distrettuali e circoscrizionali, particolarmente emozionante per i presenti e che è stata arricchita dalla presenza del soprano Martina Bortolotti

La celebrazione ha coinciso con la cerimonia del passaggio della campana tra la dinamica e competente presidente Imma Lamberti che ha profuso grande impegno nel suo anno sociale e la neo-presidente Rosaria Esposito che porterà avanti nel solco delle idee fondanti del Club e del lionismo le attività e i service del nuovo anno sociale.

Antonio Desideri

seers cmp badge