Al via il Festival “Unimusic” con la Nuova Orchestra Scarlatti

Lo sforzo congiunto della Nuova Orchestra Scarlatti, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e del Comune di Napoli, quest’anno con la collaborazione dell’Archivio di Stato e del Duomo di Napoli, renderanno da oggi, domenica 8 settembre e sino a lunedì 16 settembre, Napoli protagonista della musica e della cultura grazie al Festival “Unimusic”, giunto alla sua VI edizione. Il Concerto inaugurale dell’attesa serie di cinque eventi musicali, tutti ad ingresso gratuito, vedrà esibirsi domenica 8 settembre, dalle ore 18.30, presso lo storico “Cortile delle statue” della Federico II, i 130 giovanissimi musicisti dell’Orchestra Scarlatti Junior, diretta dal Direttore Artistico dell’Orchestra Scarlatti, il Maestro Gaetano Russo e dal Maestro Giuseppe Galiano.

Mercoledì 11 alle ore 19 sarà la volta di un concerto cameristico dell’Orchestra Scarlatti Young, presso la Chiesa dei S.S. Marcellino e Festo. Un repertorio che spazierà dal Classico al Jazz al Pop, “Rhapsody in blue”, sarà presentato  invece il 12 settembre alle 20 presso il Cortile delle Statue dalla Nuova Orchestra Scarlatti, diretta dal Maestro Bruno Persico, con la partecipazione del sassofonista Marco Zurzolo. Sabato 14 alle ore 11.30  l’Orchestra Scarlatti Young si esibirà presso la Sala Filangieri dell’Archivio di Stato.

Concluderà la Rassegna la Nuova Orchestra Scarlatti nel Duomo di Napoli con l’esibizione per voci, coro ed orchestra del settecentesco capolavoro di musica sacra di Domenico Cimarosa “Il trionfo della fede”,  eseguito in occasione della traslazione del sangue di San Gennaro.

La Nuova Orchestra Scarlatti da trenta anni esalta e diffonde la musica classica educando a Napoli ragazzi sin dagli undici anni all’arte, al bello ed al rispetto di regole e legalità. Giovani spesso poi costretti a lasciare la propria città per avere opportunità di lavoro. Perché Napoli, come più volte asserito dal Maestro Russo, “unica tra le grandi città italiane, non ha una propria Orchestra stabile”. Ci si augura che la bellezza e poesia della musica che verrà proposta dall’Orchestra Scarlatti in questa straordinaria serie di concerti settembrini raggiungano le Istituzioni e si traducano in un impegno concreto per la città e per i nostri giovani musicisti.

Valeria Mirisciotti

seers cmp badge