Turismo a Napoli

L’ambiente antropizzato è il luogo dove viviamo ed è l’insieme delle condizioni sociali, morali, culturali, storiche ed economiche in cui un individuo vive e che lo definiscono.

Esistono  dieci tipologie di turismo, di cui di  norma, solo alcune sono realizzate  nella stessa area:

  1. Turismo balneare
  2. Turismo montano
  3. Turismo lacuale
  4. Turismo verde
  5. Turismo termale
  6. Turismo culturale (anche l’archeoturismo)
  7. Turismo scolastisco
  8. Turismo religioso
  9. Turismo congressuale
  10. Turismo esperienziale (insieme di proposte attraverso cui fruire del patrimonio del luogo in modo attivo immergendosi nella vita e nelle tradizioni della comunità) in questa tipologia rientra l’enogastronomia.

Nella nostra area Metropolitana, che si estende per 1171 Kmq e che comprende 92 comuni, consentendo di ampliare area interessata, tutte le tipologie di turismo sono presenti, praticate e praticabili e rappresentano un formidabile strumento per valorizzare il territorio e di solido sviluppo economico.

Un tale avvenimento sarà possibile solo attraverso una effettiva collaborazione tra le Istituzioni pubbliche  e l’imprenditoria privata nel rispetto reciproco dei propri ruoli e delle proprie funzioni.

Le istituzione, Comune, Regione, Prefettura devono provvedere alla sicurezza e al decoro del territorio e al funzionamento ottimale di tutti i servizi pubblici, assicurando che i livelli di vivibilità per la propria popolazione non subiscano alcuna modifica ma che si accrescano grazie all’incremento delle entrate dell’erario che dovrà essere utilizzato per  migliorare le condizioni del territorio  evitando spese improprie.

Gli imprenditori devono assicurare la qualità dei servizi, il rispetto delle normative  e del territorio  che non può essere ridotto a semplice  sfondo delle loro attività.

Sarà necessario dalle Istituzione e dai privati  l’impegno chiaro, professionale  e competente  capace di trasformare l’evidente pericolo di un over turismo senza regole e limiti, in un turismo sostenibile, ovvero capace di soddisfare sia le esigenze dei turisti, i cui flussi devono essere regolati ed incanalati, che dei cittadini delle località ospitanti programmando nei tempi e modalità  giuste  tutti gli interventi necessari  ad accrescere le opportunità per il futuro.

Il turismo sostenibile rappresenta, pertanto, anche un poderoso valore economico che contribuisce   allo sviluppo locale come una attività trasversale che copre vasti ambiti, creando reddito e occupazione, aumenti le entrate fiscali e secondo il luogo comune faccia ritornare la ricchezza estratta  al territorio  a beneficio di tutti i cittadini.

Alessandra Federico

 

 

seers cmp badge