Mirko Basilisco è stato eletto Vice Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria

Mirko Basilisco è stato eletto Vice Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria nel corso dell’Assemblea Nazionale tenuta il 29 novembre scorso a Roma.

Si tratta di un risultato importante per la regione Abruzzo che vede per la prima volta eletto un proprio rappresentante ai vertici dei Giovani Imprenditori di Confindustria

“È un onore essere stato scelto per rappresentare i giovani imprenditori a livello nazionale,” ha dichiarato Mirko Basilisco. “Lavorerò con determinazione e responsabilità per dare voce alle esigenze di chi, come me, crede nella forza del fare impresa. Accanto a Maria Anghileri e a una squadra così dinamica e preparata, ci impegneremo a promuovere soluzioni concrete e innovative per lo sviluppo del nostro Paese.”

Il neo eletto ha 36 anni è di Pescara ed  è Consigliere di Amministrazione con delega allo Sviluppo Commerciale di un’azienda che è eccellenza nazionale nel settore del confezionamento conto terzi, specializzata in soluzioni per i settori alimentare, agroalimentare e medicale.

Nel corso dell’Assemblea sono state anche delineate le linee strategiche per il lavoro che la nuova dirigenza si troverà a portare avanti nel corso dei prossimi anni.

Antonio Desideri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto credits Confindustria Abruzzo Medio Adriatico:  Gruppo Presidenza, Mirko Basilisco secondo da sinistra

Pratiche di intervento e prevenzione

La natura stessa dell’arte medica sta nella prevenzione della malattia.

In  campo medico si intendono con prevenzione tutte le pratiche utilizzate per evitare la comparsa della malattia.

Esistono tre livelli di prevenzione: primaria, secondaria e terziaria.

Ci occuperemo della prevenzione primaria in quanto questo è il compito che Ippocrate affidò ai propri allievi  esortandoli “a fare di ogni paziente il proprio medico” ovvero istruendo ogni individuo ad assumersi la responsabilità personale della propria salute, assumendo uno stile di vita conforme alle regole della natura.

Una comunità costituita da cittadini  attivi e consapevoli  dovrà darsi una norma di comportamento e pretendere dai propri rappresentanti leggi e regolamenti che siano realmente corrispondenti alle vere necessità della popolazione.

Ippocrate riassunse in cinque aspetti i presupposti ineluttabili per la conservazione e recupero dello stato di equilibrio che corrisponde alla condizione di buona salute,  raffigurate nei cinque pilastri della salute:  coscienza, ambiente, alimentazione, movimento, rilassamento.

Questi pilastri devono essere i presupposti fondamentali per l’organizzazione  del sistema sanitario di ogni nazione che si definisca civile e democratica, costituendo il servizio di prevenzione primaria.

Visite, analisi ed altri tipi di indagini di laboratorio rappresentano il secondo livello di prevenzione. Importantissimo senz’altro, ma che funziona solo per accertarsi  se l’individuo si è già ammalato o sta per ammalarsi. La prevenzione terziaria si  occupa di trattare malattie croniche, trattando il paziente con lo scopo di prevenire complicanze  o ulteriori danni.

Questo sistema è descritto nel testo di medicina interna dell’Imperatore Giallo nel quale il Maestro afferma che “uno Stato che si occupi della salute del suo popolo quando la malattia è già in atto, equivale a forgiare le armi quando la battaglia già imperversa o a scavare i pozzi quando si muore di sete”.

Alessandra Federico

Non sei sola. La Municipalità 2 unita contro la violenza contro le donne

Il 27 novembre si è tenuto presso la Sala Consiliare della Municipalità 2 del Comune di Napoli l’incontro “Non sei sola” promosso dalla stessa Municipalità sul tema della violenza contro le donne in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si ricorda il 25 novembre di ogni anno.

E’ stato un momento di riflessione tra Istituzioni, Associazioni presenti sul territorio, esperti e allievi dell’ISIS Casanova e dell’ISIS Elena di Savoia.

L’iniziativa è stata l’occasione per riflettere sul fenomeno della violenza di genere e approfondire i dati statistici sulla violenza di genere e la normativa nazionale ed internazionale a tutela delle vittime di violenza.

Attenti e partecipativi i giovani presenti in sala.

Antonio Desideri

seers cmp badge