Pratiche di intervento e prevenzione

La natura stessa dell’arte medica sta nella prevenzione della malattia.

In  campo medico si intendono con prevenzione tutte le pratiche utilizzate per evitare la comparsa della malattia.

Esistono tre livelli di prevenzione: primaria, secondaria e terziaria.

Ci occuperemo della prevenzione primaria in quanto questo è il compito che Ippocrate affidò ai propri allievi  esortandoli “a fare di ogni paziente il proprio medico” ovvero istruendo ogni individuo ad assumersi la responsabilità personale della propria salute, assumendo uno stile di vita conforme alle regole della natura.

Una comunità costituita da cittadini  attivi e consapevoli  dovrà darsi una norma di comportamento e pretendere dai propri rappresentanti leggi e regolamenti che siano realmente corrispondenti alle vere necessità della popolazione.

Ippocrate riassunse in cinque aspetti i presupposti ineluttabili per la conservazione e recupero dello stato di equilibrio che corrisponde alla condizione di buona salute,  raffigurate nei cinque pilastri della salute:  coscienza, ambiente, alimentazione, movimento, rilassamento.

Questi pilastri devono essere i presupposti fondamentali per l’organizzazione  del sistema sanitario di ogni nazione che si definisca civile e democratica, costituendo il servizio di prevenzione primaria.

Visite, analisi ed altri tipi di indagini di laboratorio rappresentano il secondo livello di prevenzione. Importantissimo senz’altro, ma che funziona solo per accertarsi  se l’individuo si è già ammalato o sta per ammalarsi. La prevenzione terziaria si  occupa di trattare malattie croniche, trattando il paziente con lo scopo di prevenire complicanze  o ulteriori danni.

Questo sistema è descritto nel testo di medicina interna dell’Imperatore Giallo nel quale il Maestro afferma che “uno Stato che si occupi della salute del suo popolo quando la malattia è già in atto, equivale a forgiare le armi quando la battaglia già imperversa o a scavare i pozzi quando si muore di sete”.

Alessandra Federico

seers cmp badge