Protocollo d’intesa tra Distretto 108 Ya Lions International e RTI per l’Istituto Colosimo

E’ stato sottoscritto il 10 dicembre a Napoli il protocollo d’intesa tra il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI), con Ente capofila Gesco Società Cooperativa Sociale, gestore dei servizi Socio-Formativo-Educativo presso l’Istituto Regionale Paolo Colosimo rappresentato da Giuseppe Pennacchio e il Governatore dei Lions International Distretto 108 YA Tommaso Di Napoli.

Un protocollo che si inserisce nell’attività di collaborazione con Istituzioni e Associazioni ormai consolidata del Distretto 108 Ya (Basilicata – Calabria – Campania) sul tema della disabilità che è di grande rilevanza in particolare per la vita delle persone e dei loro familiari e di tutta la società in cui viviamo.

Nel protocollo il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI), con Ente capofila Gesco Società Cooperativa Sociale, gestore dei servizi Socio-Formativo-Educativo presso l’Istituto Regionale Paolo Colosimo e i Lions International Distretto 108 Ya stabiliscono di avviare percorsi di collaborazione volti a promuovere, valorizzare e supportare attività riguardanti, in particolare, le seguenti azioni:  promuovere la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità; la formazione e l’inclusione sociale delle persone con disabilità; l’individuazione, la promozione e la valorizzazione di percorsi di inclusione nelle comunità locali; la divulgazione di buone pratiche territoriali inerenti la disabilità attraverso gli strumenti informativi; la realizzazione di tavole rotonde, workshop, percorsi formativi e informativi su temi afferenti la disabilità, per la promozione di una cultura dell’accoglienza e della solidarietà verso i più deboli e bisognose per l’abbattimento di barriere culturali e sociali legate alla disabilità; la realizzazione di Progetti comuni per lo sviluppo delle abilità delle persone disabili e per la loro attiva partecipazione alla vita sociale, culturale ed artistica delle comunità; la collaborazione con Istituzioni ed Associazioni per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, anche al fine di sollecitare eventuali interventi legislativi.

Le parti si sono date reciproco impegno per la durata del protocollo a collaborare sinergicamente con un confronto attivo e continuo nell’individuazione degli obiettivi da raggiungere. Il protocollo è stato promosso dalla Delegata del Governatore del Distretto 108Ya Lions International Dott. Tommaso Di Napoli per Disabilità, Protocolli e Rapporti con Istituzioni ed Associazioni Dott.ssa Valeria Mirisciotti.

Inizia un nuovo anno di FOTOIT

Gli appassionati di fotografia possono sfogliare le pagine del numero di dicembre 2024 – gennaio 2025 di FOTOIT la rivista della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) ricca di articoli e informazioni su mostre ed eventi organizzati dai Circoli fotografici aderenti alla Federazione.

Fulvio Merlak fa un resoconto di un importante evento giunto alla 21ma edizione: Portfolio Italia. Nel corso dei dieci Festival  che hanno aderito all’iniziativa hanno partecipato ben 504 autori provenienti da 16 regioni con 622 portfolio. Un impegno rilevante che ha riscosso successo. A vincere l’edizione 2024 il portfolio “Teren zielony (Green zone) di Fabio Domenicali. Il secondo premio ex-aequo è andato a “Un metro e venti” di Delia Aliani e “Cosa c’è di vivo” di Teresa Bucca.

Graziano Perrotti è l’autore con “Un urlo di gioia” scelto da Irene Vitrano per raccontare la storia di una fotografia, e ancora Giovanni Ruggiero parla di Mario Amura, Giuliana Mariniello della mostra “Spectacular. Un’esplorazione della luce” dell’artista tedesca presso la Fondazione Mast a Bologna.

Cristina Sartorello parla della mostra che sarà visitabile fino al 26 gennaio a Palazzo Roverella a Rovigo dedicata a Henri Cartier-Bresson incentrata sul nostro Paese.

Renato Longo parla dell’opera di Margaret Bourke – White, mentre Isabella Tholozan intervista Giacomo Sinibaldi, ingegnere e fotografo.

Antonio Desideri

.

seers cmp badge