Alla FoCS la mostra fotografico-documentaria “La Napoli dei Sedili” edizione 2025

Chiesa del Gesù Nuovo – Foto di Alessandra Desideri

Nell’ambito dell’edizione 2025 della manifestazione “Rivive la Napoli dei Sedili. Il palio dei Sedili” organizzata dall’Associazione Culturale “Napoli è” che ha compiuto i suoi 30 anni di vita nel maggio dello scorso anno, è visitabile, presso il Museo dei Sedili di Napoli, la mostra fotografico-documentaria “La Napoli dei Sedili”.

La mostra allestita presso la Fondazione Casa dello Scugnizzo onlus in piazzetta San Gennaro a Materdei n. 3, Napoli, dall’Associazione Culturale “Napoli è” e dal Museo dei Sedili di Napoli rappresenta solo un aspetto del più ampio e complesso progetto che vede, sin dal 1997, l’Associazione “Napoli è” protagonista della riscoperta della storia, delle tradizioni e dei luoghi dei Sedili di Napoli con mostre, cortei e rievocazioni storiche, collaborazioni con istituzioni scolastiche ed Enti, studi, pubblicazioni.

La mostra sui Sedili è curata da Laura Bourellis, Antonio Desideri, da Bianca e Giuseppe Desideri, questi ultimi ideatori nel 1997 de “Il Palio dei Sedili di Napoli” e della manifestazione “Rivive la Napoli dei Sedili” e vede esposte tavole cartografiche relative ai Sedili elaborate dall’arch. Laura Bourellis e fotografie dei luoghi con scatti realizzati fra gli altri dai giornalisti e fotografi Alessandra Desideri, Rossella Marchese e Nicola Massaro e lavori delle scuole, tra cui l’I.S. Guglielmo Marconi di Giugliano in Campania. In mostra anche opere del pittore Claudio Scarano.

Il materiale fotografico-documentale è visitabile in esposizione permanente presso il Museo dei Sedili di Napoli (Associazione Culturale “Napoli è”) ospitato nella Fondazione Casa dello Scugnizzo onlus.

La mostra permanente è visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00 previa prenotazione allo 081/564419 o a mezzo email casadelloscugnizzo@libero.it.

 

seers cmp badge