“Il Top Master in Fotografia Sociale” è un percorso di attività fotografica con la formula avanzata di Learning Action. Con l’espressione inglese Learning Action (apprendimento d’azione) s’intende dare la possibilità (attraverso l’esperienza pratica e con la riflessione e l’azione) a chi partecipa al percorso di acquisire un metodo di apprendimento che permette ad ogni singola persona di migliorare all’interno di un team di persone. Difatti, durante il percorso, attraverso l’assegnazione di specifici temi, si avrà la possibilità di acquisire un metodo di apprendimento che permetterà di raggiungere un obiettivo ben preciso: migliorare e ottimizzare il funzionamento e l’andamento lavorativo nel campo della fotografia sociale.
Il Laboratorio Privacy Sviluppo (Istituto Internazionale Organizzatore del Top Master in Fotografia Sociale), l’Accademia italiana per le Ricerche (Organizzatrice di diversi programmi storici per Manager e Ufficio Stampa,) e ANDCI (Associazione Nazionale dei Difensori Civici italiani, unitamente alla Macroregione Mediterranea, al Difensore Civico campano e al Comitato Italiano per la Tutela della Salute sono gli Enti organizzatori del Top Master in Fotografia Sociale che si svolge con la formula della Learning Action presso Civicrazia. Il Direttore della didattica di questa edizione sarà l’Avvocato Giuseppe Fortunato. Gli altri docenti saranno: Prof. Claudio Cavallieri d’Oro; prof. Ernesto Marino; Giornalista Lucia Fiorentino; Avv. Mariagrazia Siciliano. Per la particolare emergenza sanitaria (causa Covid 19), al corso di quest’anno non sarà obbligatoria la presenza fisica, salvo per i momenti di attività fotografica. La formula precedente del “Top Master”, invece, prevedeva l’obbligatoria presenza fisica quotidiana in Monte Citorio, che comprendeva la frequentazione di cinque giorni full-time (mattina e pomeriggio) e sovente anche il sabato mattina. Il percorso di 240 ore è suddiviso per le singole attività in relazione al programma individuale e agli argomenti di fotografia sociale assegnati.
I partecipanti al “Top Master in Fotografia Sociale” dovranno avere a disposizione le proprie macchine fotografiche e relative apparecchiature, computer e cellulare con connessione internet. Il Top Master in Fotografia Sociale è a numero chiuso: i posti disponibili sono 5 e le candidature sono ammesse fino al 15 luglio 2022. È fondamentale, dunque, per procedere al “Top Master” e per non dichiararsi esclusi dal percorso, riscontrare nei termini via e-mail. Gli interessati dovranno inviare, entro la data indicata, il proprio dettagliato curriculum formativo e lavorativo a civicrazia@civicrazia.org accompagnato dalla richiesta di partecipazione al 2Top Master in Fotografia Sociale”, indicando nome e cognome, luogo e data di nascita, la residenza completa di Cap, cittadinanza, codice fiscale, telefono/cellulare e email. I candidati selezionati verranno contattati dalla segreteria del Top Master. Il Top Master in fotografia sociale inizierà il 15 settembre 2022 e ha la durata semestrale di effettiva partecipazione. Il percorso sarà sospeso dal 15 dicembre al 15 gennaio 2023. A ogni partecipante, da parte degli Enti organizzatori, al termine dell’intero percorso, verrà rilasciato il Diploma di Top Master in Fotografia Sociale in prestigiosa pergamena. Inoltre, i partecipanti saranno totalmente esonerati da ogni quota (le quote sono interamente coperte dall’A.N.D.C.I. Associazione Nazionale Difensori Civici Italiani), di iscrizione e partecipazione e svolgeranno, gratuitamente, il “Top Master in Fotografia Sociale”, mentre, a carico dei partecipanti, nelle forme volute, sono esclusivamente trasporto, vitto, alloggio e apparecchiature utilizzate.
Alessandra Federico