La collina di Posillipo ed il  Parco  virgiliano

Etimologicamente il nome Posillipo deriva dal greco Pausilypon che significa “tregua dal pericolo”  o “che fa cessare il dolore”, ovvero la bellezza quale antidoto  al dolore.

I primi ad abitare questa collina furono i greci, rapiti dalla sua incantevole bellezza.

Dopo i greci anche i romani furono conquistati dalla sua bellezza e vi costruirono le loro ville dove trascorrevano  le loro vacanze.

La spiaggia è disseminata  di rovine di antiche costruzioni ed in tutta l’area si possono notare tutt’oggi le tracce dei templi della Dea Fortuna, di Mercurio, Venere Leucothea e Mitra, segni  della prosperità degli abitanti del luogo.

Il parco Virgiliano fu realizzato su disposizione dell’alto commissario per la Provincia di  Napoli, durante gli anni  20 ed aperto al  pubblico nel 1931 come parco  Vittoria o della Bellezza.

Il parco è costituito da una serie di terrazze prospicienti il Golfo di Napoli da ove si possono  scorgere le isole di Capri, Procida ed Ischia  e l’isolotto di Nisida.

Si possono scorgere ancora le antiche aperture che ventilavano il tunnel che conduceva alla  residenza di Pubblio Vedio Pollione, a poca distanza dalla Villa Imperiale di Pausilypon  e  ai resti     del teatro del I secolo a. c.

Il parco archeologico scende dalla collina fino a raggiungere il vallone della Gaiola, a cui si accede attraverso la Grotta di Seiano, fatta costruire da Augusto e che mette in comunicazione Coroglio  con la Gaiola.

La cosa più strabiliante è il parco  sommerso, istituito nel 2022 dai Ministeri dell’Ambiente e dei Beni Culturali.

Nelle acque che circondano l’isolotto della Gaiola si estende fino alla baia di Trentaremi, il Parco sommerso che tra l’altro ha una  enorme importanza biologica, poiché, per la complessità dei  fondali e il continuo ricambio di acqua determinato dalle correnti marine, si è permesso l’insediamento  e lo sviluppo di una enorme e variegata  quantità di specie  marine.

Purtroppo  negli ultimi anni   questo prezioso  gioiello non è stato rispettato ed è stato  oggetto di speculazione edilizia e di abbandono da parte delle istituzioni.

Alessandra  Federico

 

 

 

 

seers cmp badge