Ancora una vittoria per Luna Rossa, rimangono in parità le due barche

Si fa sempre più appassionante la gara tra Luna Rossa e Ineos Britannia. Nella sfida odierna parità per le due barche che hanno vinto ciascuna un match occupando quindi la classifica entrambe a tre punti.

Nel primo match Luna Rossa è stata penalizzata da un errore nella fase di partenza che non le ha consentito di vincere, ha recuperato però prontamente nel secondo match che l’ha vista vincere nettamente sulla barca britannica. Quindi nulla di compromesso nella quarta giornata delle finali Louis Vuitton Cup  in cui permane la situazione di parità.

Gli AC75 hanno potuto contare oggi su un vento da SW sui 18/19 nodi e poca onda. Rispetto alla giornata di ieri, il vento rientrava nei parametri previsti dal regolamento e quindi i due match previsti hanno potuto avere svolgimento puntuale senza ritardi.

Una bella sfida che ha visto invertite le parti con Luna Rossa che ha respinto Ineos Britannia aumentando il gap in ogni lato e arrivando a distaccare la barca britannica per oltre 300 m. Nessuna speranza di rimonta e vittoria nonostante tutti i tentativi messi in campo dall’equipaggio condotto da Sir Ben Ainslie. La nostra barca ha tagliato la linea di arrivo con un vantaggio di 17”.

L’equipaggio odierno di Luna Rossa era formato da Jimmy Spithill e Francesco Bruni al timone e Umberto Molineris e Andrea Tesei come trimmer. I cyclor erano Enrico Voltolini, Bruno Rosetti, Cesare Gabbia ed Emanuele Liuzzi.

Gli appassionati di vela continuano a sognare fino al prossimo match e chissà…

Antonio Desideri

seers cmp badge