Appuntamento il 21 gennaio 2025 ore 16.00 a Napoli presso la Fondazione Casa dello Scugnizzo onlus in piazzetta San Gennaro a Materdei n. 3 per un nuovo incontro della seconda edizione del Percorso orientativo-informativo e di supporto psicologico “Prendersi cura della propria genitorialità” coorganizzato dal Distretto 108 Ya Lions International Governatore Tommaso Di Napoli e dal Centro di Ateneo SInAPSI dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
“La Fondazione Casa dello Scugnizzo onlus nell’ambito delle attività istituzionali ha messo a disposizione di questa importante iniziativa, organizzata in più giornate, di incontro-confronto tra genitori con figlie e figli con disabilità ed esperti, Istituzioni e Lions, la sua storica struttura e alcune delle professionalità che in essa operano”, evidenzia Bianca Desideri, Lion, giornalista e giurista.
“Come Direttore del Centro Studi e Ricerche “Mario Borrelli” e Lion oltre che esperta dei diritti delle persone con disabilità, di quelli legati alla genitorialità, alle politiche di genere e pari opportunità e alle politiche del lavoro – prosegue Bianca Desideri – sono convinta della rilevanza che assumono momenti di incontro come quelli che si stanno svolgendo presso la Fondazione e delle sinergie che riescono a svilupparsi in queste occasioni. Il nostro auspicio è che possano diventare sempre più frequenti anche con altre iniziative per poter contribuire tutti insieme non solo al miglioramento delle normative, delle condizioni di vita e di lavoro delle persone con disabilità e delle loro famiglie ma anche per fornire supporto per contribuire all’eliminazione di quegli ostacoli, spesso di carattere burocratico, altre volte di carattere “fisico” come ad esempio le barriere architettoniche, ecc., che non consentono una reale inclusione delle persone con disabilità e un adeguato supporto ai loro familiari”.
“Diritti e tutele nel mondo del lavoro è il tema dell’incontro che apre il programma del 2025 di questo percorso. Un tema importante a cui va data la necessaria attenzione per favorire e tutelare l’inserimento e il permanere delle persone con disabilità nel mondo del lavoro – sottolinea Bianca Desideri – anche alla luce delle novità introdotte dalla recente riforma sulla disabilità e il D. Lgs. n. 62 del 3 maggio 2024 che mette la persona al centro e rivede la presa in carico dal territorio fino al livello nazionale”.
Interverranno: Dott. Pasquale Bruscino, Past Governatore Distretto 108 Ya Lions International; Dott. Francesco Polio Presidente Leo Zona 1 – Presidente Leo Club Napoli Svevo Distretto 108 Ya Lions International; Prof.ssa Barbara Barbieri, Dirigente Tecnico Ufficio Scolastico Regionale della Campania, Coordinatrice Regionale inclusione; Dott.ssa Bianca Desideri, Giornalista, Giurista, Direttore Centro Studi e Ricerche “Mario Borrelli” Fondazione Casa dello Scugnizzo onlus, Vice Presidente Associazione Culturale “Napoli è; Ing. Francesco Auciello, Tecnico presso la Consulenza Tecnica per l’edilizia (C.T.E.) della Direzione Regionale per la Campania; Dott.ssa Valeria Mirisciotti, Delegata del Governatore per Disabilità, Protocolli e Rapporti con Istituzioni ed Associazioni.